FONDAZIONE JOHANNES MOOR

Progetto 1

Oggi la maggior parte dei bambini sottoposti a risonanza magnetica è sedata. Un meccanismo di immobilizzazione di tutto il corpo, specifico per neonati e bambini, sarebbe in grado di ridurne la sedazione necessaria allo studio delle immagini della risonanza magnetica. Attualmente non esistono sul mercato prodotti che soddisfino tale esigenza.

Nell’ambito di un progetto, la Pearl Technology AG, in collaborazione con il Dipartimento di progettazione, sviluppo e costruzione della Scuola Universitaria Professionale di Rapperswil, ha avviato lo sviluppo di un meccanismo del genere.  

L’apparecchio sarà progettato per essere la prima soluzione completa per l’immobilizzazione sicura ed ergonomica dei neonati nell’ambito di analisi mediche con immagini. Permetterà al bambino di essere esaminato senza sedazione e senza anestesia. Grazie al meccanismo di stabilizzazione, diminuiranno le imprecisioni dovute al movimento e sarà migliorata la qualità delle immagini. Anche i costi del trattamento saranno ridotti e il neonato potrà ritornare rapidamente al suo ambiente familiare.

In un totale di otto pacchetti di lavoro saranno analizzati i requisiti di ergonomia, pressione e temperatura e le specificità dei materiali. Come parte del processo di sviluppo del prodotto, saranno svolti studi clinici presso diversi istituti nazionali e internazionali e saranno analizzate la funzionalità, la compatibilità per la risonanza magnetica e la facilità d'uso.

L’obiettivo del progetto è che Pearl Technology AG porti sul mercato, entro la fine del 2016, un prodotto di neonatologia commerciabile.

Pearl Technology AG, con sede a Schlieren ZH, è stata fondata nel 2008. Con il Politecnico Federale di Zurigo e alcune rinomate cliniche universitarie, ha sviluppato una tecnologia unica e brevettata, in grado di risolvere il problema del posizionamento, dell’immobilizzazione e del fissaggio dei pazienti. Infatti, è stata riconosciuta l’esigenza di un posizionamento e un fissaggio rapidi ed efficienti, soprattutto durante le analisi mediche con immagini.
L’obiettivo di Pearl Technology AG è di diventare il partner preferito per il posizionamento,
l’immobilizzazione e il fissaggio dei pazienti.

Caso di studio